Webquest: Leonardo Da Vinci.


Domingo 8 de febrero de 2009
por  Cuadernalia
popularidad : 1%  Visitas  1649



Webquest: Leonardo Da Vinci.

La storia che racconteremo è la storia di un curioso insaziabile, la storia di una grande mente che, come tale, si pose strane domande durante tutta la vita. Fu la curiosità ad alimentare sempre la sorgente del suo genio e delle sue intuizioni che lo spinsero a svolgere ricerche sulla luce, la prospettiva, l’anatomia, la botanica, la geologia, la dinamica dei fluidi, il volo degli uccelli, l’ingegneria militare e civile e tante altre cose. La storia di un mito i cui sogni si sono visti realizzati nel Novecento, dopo tanti secoli. La storia di una mente libera, perché la sete di conoscenza aveva spalancato in lui le porte della libertà.

Racconta il Vasari (1568) che, quando andava a spasso per Firenze, di solito si fermava presso i mercati di uccelli e, pagato il prezzo fissato, apriva la gabbia liberando il prigioniero. Lui stesso scrisse: «Prima morte che perdere libertà».

Lungo il percorso che qui proponiamo cercheremo di scoprire in quali aspetti concreti fu un innovatore, quali innovazioni si sono fatte realtà posteriormente e che impatto ebbe sugli uomini del suo tempo, per poi diffondere il risultato della ricerca nella nostra scuola.

Navigate attraverso i link che trovate sopra. Cominciate da COMPITO. Il link PROCESSO vi spiega come organizzare il lavoro. Il link RISORSE vi aiuterà nella ricerca di informazione. Il link VALUTAZIONE vi spiegherà come sarete valutati.

Fuente: http://www.isftic.mepsyd.es

Autoría: Paloma Alonso Alberti

Sistema operativo: Windows 95/98/NT, Linux (x86), Mac OS, Windows XP, Windows Vista

Etapa:
- Educación Secundaria Obligatoria
- Bachillerato

Idioma: Castellano.

Tipo: Gratuito.

Consultar/Visitar Recurso Educativo





Comentar el Artículo

  Facebook     Twitter     Google+     Sindicación RSS







Artículos Recientes

En esta sección

  • Webquest: Leonardo Da Vinci.